martedì 18 dicembre 2012

IL RISTORANTE HOTEL OLIVO HA OTTENUTO IL MARCHIO "ECORISTORAZIONE"


Siamo lieti di informare che il nostro esercizio ristorativo ha recentemente ottenuto il marchio di qualità ambientale “Ecoristorazione Trentino”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento ai ristoratori che dimostrano di attuare azioni per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione degli impatti ambientali correlati alla propria attività. 


La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione col Comune di Trento, ha avviato nell'aprile 2011 un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione (ASAT - Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Associazione Agriturismo Trentino, Associazione Ristoratori del Trentino, Confesercenti del Trentino - Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, UNAT - Unione Albergatori del Trentino), con lo scopo di attivare un progetto di sostenibilità ambientale per la ristorazione trentina, denominato "Ecoristorazione Trentino" (per maggiori informazioni: www.eco.provincia.tn.it). 

Il progetto ha portato nel febbraio 2012 alla firma di un accordo di programma tra tutti gli attori coinvolti e alla definizione di un disciplinare di certificazione che si rivolge agli esercizi ristorativi trentini che dimostrano di attuare azioni per la salvaguardia dell'ambiente. Il rispetto di tale disciplinare è garantito da una rigorosa verifica indipendente di conformità coordinata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. 

Dietro a quello che serviamo a tavola, oltre all’abilità che ci mettiamo, c’è anche un inevitabile impatto sull’ambiente. Il progetto “Ecoristorazione Trentino” ha come obiettivo ridurre gli impatti ambientali connessi al servizio di ristorazione ed alla sua filiera. Attraverso il marchio “Ecoristorazione Trentino” il nostro esercizio ristorativo dimostra il proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente, riduce il proprio impatto ambientale, garantisce la presenza nel menù di prodotti biologici e a filiera trentina, la riduzione dei rifiuti prodotti, l’ottimizzazione dei consumi idrici ed energetici, l’utilizzo di prodotti ecologici, e invita i propri clienti a supportare tale sforzo attraverso l’adozione di buone pratiche ambientali. 

Convinti che questo nostro impegno possa trovare gradimento, vi invitiamo ad aiutarci a far conoscere il nostro risultato e il nostro impegno per l’ambiente.