"ECO" RISTORAZIONE

Il progetto “Ecoristorazione Trentino”, a cui questo esercizio aderisce e si conforma, ha l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali connessi al servizio di ristorazione ed alla sua filiera, ovvero il consumo di energia e di acqua, la produzione di rifiuti, l’inquinamento atmosferico e idrico, e di favorire, al contempo, i benefici derivanti al territorio dalla scelta di produzioni locali e biologiche.

Attraverso il marchio “Ecoristorazione Trentino” rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento, questo esercizio dimostra il proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente, riduce il proprio impatto ambientale e invita il proprio cliente a supportare tale sforzo attraverso l’adozione di buone pratiche ambientali.

 La certificazione “Ecoristorazione Trentino” garantisce la presenza nel menù di prodotti biologici e a filiera trentina, la riduzione dei rifiuti prodotti, l’ottimizzazione dei consumi idrici ed energetici, l’utilizzo di prodotti ecologici, l’attività d’informazione ambientale alla clientela.


Prodotti biologici certificati 
All'interno del menù sono presenti alimenti o bevande certificati da agricoltura biologica. In questo modo, sostenendo un metodo di coltivazione rispettoso dell’ambiente, garantiamo una migliore protezione delle risorse naturali e della biodiversità, nonché un maggior benessere degli animali. 

Acqua dalla spina 
Presso il nostro ristorante il cliente ha la possibilità di bere acqua del rubinetto. In questo modo garantiamo un minor consumo di risorse naturali, la riduzione delle emisisoni inquinanti dovute dal trasporto delle bottiglie d’acqua e la riduzione dei rifiuti da imballaggio. 

Eco vaschetta 
E' altresì possibile chiedere di portare a casa cibo e bevande ordinati ma non del tutto consumati, utilizzando un apposito contenitore da noi gratuitamente fornito. In questo modo garantiamo minori sprechi di cibo e riduciamo il rifiuto organico. 

Menu a filiera trentina
Nel menù sono presenti piatti i cui ingredienti principali (almeno 2) sono provenienti da filiera trentina, ovvero interamente composta da operatori trentini (allevatori, coltivatori, trasformatori, distributori). A tali portate è abbinato almeno un vino derivante anch’esso da filiera trentina Con il menù a filiera Trentina garantiamo la riduzione delle emissioni inquinanti dovute al trasporto degli alimenti ed incentiviamo le produzioni locali.